Labrador Retriever

Il nome dice tutto
Ciò che ha reso famoso questo insieme di razze e ha dato loro il nome, è l’istinto naturale a riportare la selvaggina (in inglese retriever = cane da riporto), qualità che non ha pari nelle altre razze da caccia. A questo i retrievers associano anche un’eccezionale resistenza sia in campagna che negli ambienti più umidi e freddi, dove regnano gli acquatici, e dove i nostri cani risultano ausiliari insostituibili.

L’attività agonistica in Europa che, non dimentichiamo, è finalizzata alla selezione dei migliori soggetti da riprodurre, si ispira principalmente all’utilizzo del retriever secondo la migliore tradizione Inglese: caccia da appostamento (drive); ausilio alla caccia fatta con il cane da cerca o ferma (walk up); recupero della selvaggina abbattuta e non recuperata, anche molte ore dopo un drive (picking up).

labrador-retriever

Le gare di caccia (field trial)

Un buon retriever da lavoro è un insieme di qualità naturali e abilità acquisite. Per ottenere le prime è necessario un lavoro di selezione della razza, facendo riprodurre i soggetti che mostrano di possedere quei requisiti sopra descritti, per le seconde invece occorrono circa due anni di intenso lavoro di addestramento. Il retriever non è un cane che va semplicemente alla ricerca di una preda abbattuta, è il miglior professionista sulla scena di caccia. Sa riportare tutti i tipi di selvaggina, in qualsiasi ambiente, specie quello paludoso, dove le altre razze hanno difficoltà, ottimizzando il lavoro suo e del cacciatore.

I field trial sono finalizzati a selezionare i migliori soggetti che abbiano mostrato di avere le più alte qualità venatorie e caratteriali, unite al rispetto dello standard morfologico di razza. A questi soggetti, dopo un percorso di vittorie stabilito da un regolamento, viene attribuito il titolo di campione di lavoro. Il titolo verrà riportato sul pedigree dei discendenti del soggetto in questione, a testimonianza della trasmissione genetica delle predette preziose qualità.

Il Retriever : non solo un cane da riporto

Dedichiamo questo spazio per parlare del lavoro del retriever come cane da riporto.
Cercheremo di aprire una finestra su questo mondo affascinante.
Daremo uno sguardo alla caccia e uno sguardo all’attività agonistica (field trial e working test). Il Labrador data la sua straordinaria sensibilità è soprattutto un compagno di vita adatto alla famiglia.

Neil-Delle-Valli-Veneziane-addestrato

ADDESTRATI

Addestramento ad alto livello per la caccia e per le prove di lavoro.

Le immagini dell’addestratore Carlo con il Campione Italiano di Lavoro Neil Delle Valli Veneziane.

Continua

PARZIALMENTE ADDESTRATI

Labrador delle Valli Veneziane in azione nella laguna veneta.

Alcune immagini dei Labrador in gare di caccia o in momenti d’addestramento.

Continua

cuccioli-Guggia

CUCCIOLI

Disponibili cuccioli da lavoro e da bellezza e cuccioloni pronta caccia.

Tutti i nostri cani sono controllati displasia “anche e gomiti”. Consegnati vaccinati microchippati con pedigree alta genealogia.

Continua