Springer Spaniel

Gli Springer Spaniels sono originari della Spagna, dove venivano impiegati come cani da caccia. I Romani, durante la loro conquista dell’Europa, li presero con sé e così essi si diffusero in tutto il continente e nelle isole britanniche.
Tutti questi cani hanno in comune alcuni tratti, quali le orecchie pendule e un lungo mantello lucido, ma nel corso dei secoli varie razze si sono distinte, fino alle 17 attuali, tra cui gli English Springer Spaniels.

Springer-Spaniel-Delle-Valli-Veneziane

Caratteristiche

Gli English Springer Spaniel sono di taglia media, dal mantello colore bianco e fegato oppure bianco e nero.
Sono cani di buon carattere, intelligenti, affettuosi e molto vivaci, hanno grande passione per la caccia, ma sono anche adatti alla vita in famiglia.
Si dividono principalmente in linee da bellezza e linee da lavoro, piuttosto diverse tra loro come aspetto.
Nel corso degli anni gli incroci hanno portato a linee di sangue con caratteristiche di addestrabilità e comportamentali molto differenti, tra cui le migliori provengono ancor oggi dalla Gran Bretagna.

Consigli e avvertimenti

Un buono Springer Spaniel dovrà avere tutte le caratteristiche descritte sopra e cioè: entusiasmo per la caccia, capacità naturali di riporto, passione per l’acqua, indifferenza alle difficoltà del terreno e, soprattutto, una buona predisposizione all’addestramento.
A causa di accoppiamenti poco accorti si trovano anche soggetti che purtroppo abbaiano durante la caccia, che non riportano correttamente la selvaggina nelle mani del padrone, che si rifiutano di entrare in acqua, che cacciano in modo svogliato, che si intimoriscono allo sparo. Non è sempre facile valutare le doti di un cucciolo, perciò è sempre consigliabile chiedere all’allevatore i certificati d’origine dei genitori (pedigree) e, se possibile, di poterli vedere in azione di caccia.
Un cane i cui genitori hanno doti naturali di buona attitudine alla caccia, darà sicuramente maggior garanzia di diventare il compagno che Voi cercate.
Naturalmente saranno poi fondamentali la Vostra passione e la Vostra capacità di addestrare il cane al suo compito specifico, ma tutto questo diventerà più facile e piacevole con un soggetto che è già naturalmente predisposto alla caccia.
Noi saremo lieti, dal nostro canto, di potervi mostrare i nostri cani e di darvi la possibilità di valutare personalmente le loro grandi doti.

Lo Springer e la caccia

Uno Springer ben addestrato è un compagno di caccia entusiasmante, pronto ad entrare nei roveti più fitti come nelle paludi, tra canne e fango. La sua avidità nello scovare la selvaggina nei posti più impenetrabili e le sue capacità di riporto lo rendono il cane ideale per ogni tipo di caccia (fagiani, lepri, anatre, quaglie, etc…). Se selezionato con serietà, lo Springer non esiterà poi a lavorare nell’acqua come sulla terra. D’altronde, si trova testimonianza scritta che già secoli fa venne donato a un re irlandese uno Spaniel perché lo impiegasse proprio nella caccia in acqua.

Springer-Delle-Valli-Veneziane-addestrato

ADDESTRATI

Addestramento ad alto livello per la caccia e per le prove di lavoro.

Le immagini dell’addestratore Carlo con il Campione Italiano di Lavoro Haredale Shamrock FT CH

Continua

PARZIALMENTE ADDESTRATI

Springer Spaniel delle Valli Veneziane in azione nella laguna veneta.

Alcune immagini degli Springer Spaniel in gare di caccia o in momenti d’addestramento.

Continua

Springer-Delle-Valli-Veneziane-cucciolo

CUCCIOLI

Disponibili cuccioli da lavoro e cuccioloni pronta caccia.

Tutti i nostri cani sono controllati displasia “anche e gomiti”. Consegnati vaccinati microchippati con pedigree alta genealogia.

Continua